Webinar: “Terrapsychology: connettiti con il tuo Sè ecologico”.

Terrapsychology, in italiano “Terrapsicologia”, è una corrente dell’ecopsicologia che unisce psicologia del profondo di matrice Jungiana con l’ecopsicologia, che si occupa dello studio della relazione fra l’uomo e la Natura (la sua casa, “Oikos”, in greco, da cui il prefisso “Eco”).

Il 9 Aprile dalle 17,30 alle 19 terrò un webinar (seminario in diretta web) dal titolo “Terrapsychology: scopri il tuo Sè Ecologico”.

Ti spiegherò che cosa è la Terrapsychology e come ti può aiutare a connetterti con il tuo Sè ecologico, la parte di te che riflette la tua interrelazione con i luoghi in cui sei nato, hai vissuto e vivi oggi.

Secondo questa disciplina, infatti, la nostra Psiche fa parte della Psiche della Terra, e riconoscere gli influssi che i luoghi hanno sulla nostra identità e il nostro potenziale di realizzazione personale fa parte del percorso di integrazione e crescita personale.

La mia formazione in ecopsicologia

L’anno scorso, infatti, ho frequentato una formazione certificata in Ecopsicologia, con i tre principali esponenti contemporanei dell’ecopsicologia: Craig Chalquist (ideatore della Terrapsycholgy), Andy Fisher (ideatore della Radical Ecopsyschology) e Linda Buzzell-Saltzman (esponente dell’ecoterapia e fondatrice dell’Associazione Internazionale di Ecoterapia). Questo campo di studi è alla base della mia scuola di formazione in Nature Coaching e in Forest Coaching.

In questo webinar ti spiegherò in che modo la Terrapsicologia può aiutarti a conoscere meglio te stesso, mettendoti in ascolto della tua natura più profonda attraverso la connessione con i luoghi della tua vita.

Parleremo di Genio Nativo e di Genius Loci.

Terremo come riferimento una definizione di Corpo, Terra e Luogo a me cara, e fondativa di tutto il mio modo di lavorare con la Natura. L’ha scritta Andrea Olsen, ed è questa:

CORPO: con questa parola intendiamo tutti gli aspetti di ciò che significa essere umano. Le parti vengono talvolta chiamate separatamente corpo, emozioni, mente, spirito, anima, psiche, corpo intuitivo, corpo energetico, mente, pensiero, o collettivamente «persona», «io», «se stessi». Nel nostro studio la parola  «Corpo» è un termine inclusivo che si riferisce all’essere intero.

TERRA: con questa parola di riferiamo a tutti gli aspetti del nostro pianeta. Le parti vengono talvolta chiamate individualmente atmosfera, ecosfera, biosfera, idrosfera, geosfera, mantello, crosta, nucleo, o collettivamente come «Gaia», pianeta, globo, mondo. Nel nostro studio, la parola «terra» è un termine inclusivo che si riferisce all’intero pianeta. Il corpo è un aspetto della terra.

LUOGO: questa parola si riferisce a una particolare parte della Terra che noi conosciamo attraverso l’esperienza diretta nel corpo. La relazione con il luogo è un processo di assimilazione, senza il quale non ci può essere alcuna comprensione o conoscenza. È attraverso l’interazione con specifici paesaggi e ambiente che si formano i nostri schemi di comportamento, abitudini percettive e attitudini. Riflettendo sui luoghi che hanno dato forma alle nostre vite, riconosciamo che il corpo impatta il luogo e il luogo impatta il corpo in un continuo processo di scambio.

– ANDREA OLSEN, “Body & Earth”.

Per iscriverti chiedimi il link per collegarti alla diretta web scrivendo a contatto@intelligenzaprimitiva.it.

Ti aspetto!

Diana-tedoldi
DIANA TEDOLDI

Leggi gli ultimi articoli: